Ai sensi degli articoli 64 e ss. del “Codice del Consumo”, il Cliente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del prodotto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di dieci giorni dal ricevimento del prodotto.
Il prodotto dovrà essere restituito entro dieci giorni dalla data di comunicazione del recesso all’assistenza all’indirizzo mail elaibahakim@hotmail.it seguita da una lettera raccomandata A/R indirizzata a:
La Medina – Via San Luca, 82 Rosso – 16124 Genova.
Ai fini della scadenza del termine il prodotto si intende restituito nel momento in cui viene consegnato all’ufficio postale accettante o allo spedizioniere.
La sostanziale integrità del bene è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. Il prodotto dovrà quindi essere custodito con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, nella confezione originale e perfettamente funzionante, privo di segni di usura o sporcizia, non deve essere stato alterato, utilizzato o danneggiato.
Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente. Tale restituzione avviene sotto la piena responsabilità del Cliente, infatti, fino all’attestazione di ricevimento il Cliente risponde di ogni danno che il prodotto possa subire durante il trasporto. Conformemente all’art. 67, comma 4, “Codice del Consumo”, solo dopo la ricezione del prodotto e solo dopo aver verificato positivamente il rispetto dei termini e delle modalità per l’esercizio del diritto di recesso nonché l’integrità del prodotto restituito, si procederà, entro trenta giorni dalla data in cui La Medina è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso, al rimborso delle somme pagate dal Cliente per il prodotto.
Il rimborso avverrà tramite procedura di storno della transazione (se pagamento effettuato con modalità PayPal) o tramite Bonifico Bancario (se pagamento effettuato dal Cliente con modalità Contrassegno o Bonifico Bancario Anticipato). In quest’ultimo caso, sarà cura del Cliente fornire tempestivamente per iscritto (ad es. anche nella stessa comunicazione di recesso), le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (codice IBAN e nome dell’intestatario del conto) per consentire l’effettuazione del rimborso.
Nel caso in cui il Cliente abbia acquistato con un solo ordine una pluralità di prodotti e per il pagamento degli stessi abbia concluso un unico contratto, l’esercizio del diritto di recesso di cui agli artt. 64 e ss. del “Codice del Consumo” in relazione a uno o più di tali prodotti, comporterà la risoluzione di diritto e senza penalità, ferma restando l’efficacia del contratto di acquisto per i prodotti per i quali non è stato esercitato il diritto di recesso. Il Cliente sarà quindi tenuto all’immediato pagamento dell’importo dovuto per l’acquisto di tali prodotti e potrà scegliere come corrispondere tale importo, mediante un nuovo contratto o mediante le altre modalità di pagamento disponibili.
Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dall’art. 64 e ss.del “Codice del Consumo” e, in particolare, nel caso in cui il prodotto non risulti integro in ogni sua parte e/o accompagnato dai suoi accessori e/o dagli elementi che ne costituiscono parte integrante e/o sia privo della confezione originale, quando essa sia parte del prodotto ovvero ancora quando esso risulti danneggiato o utilizzato dal Cliente oltre il limite della normale diligenza, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto al rimborso di quanto pagato dal Cliente per il prodotto. Il prodotto rimarrà a disposizione del Cliente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e responsabilità del Cliente stesso.
Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del D.Lgs. n° 206/2005 “Codice del Consumo”.
DIFETTO DI CONFORMITÀ
Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:
non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura.
Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale di Conformità eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella scheda tecnica consultabile sul sito nell’apposita sezione.
Il Cliente è tenuto a denunciare all’assistenza all’indirizzo mail elaibahakim@hotmail.it l’eventuale malfunzionamento e/o difformità del prodotto.
La Medina, o terzi da essa designati, si riservano la possibilità di verificare il malfunzionamento e/o il difetto lamentato dal Cliente e, solo successivamente tale controllo, effettuarne l’eventuale riparazione o sostituzione.
In caso di difformità del prodotto, il Cliente ha diritto alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro mezzo esperibile.
L’eventuale richiesta di riparazione o sostituzione del prodotto difettoso sarà evasa solo nel caso in cui nel pacco rispedito a profumeriabeautyshop sarà altresì presente oltre al prodotto anche una breve descrizione del difetto riscontrato e l’indicazione del numero e data di ordine d’acquisto.
In caso di ricevimento di prodotto diverso da quello ordinato ed acquistato, il Cliente è tenuto a comunicare tale inconveniente all’assistenza all’indirizzo mail elaibahakim@hotmail.it indicando altresì: numero e data dell’ordine, data e codice d’acquisto. La Medina si impegna a contattare tempestivamente il Cliente per la sostituzione del prodotto, facendosi carico delle spese di restituzione e nuova spedizione.
RECLAMI
Ogni eventuale reclamo dovrà essere inviato a all’assistenza all’indirizzo mail elaibahakim@hotmail.it oppure mediante raccomandata A/R a: La Medina – Via San Luca, 82 Rosso – 16124 Genova.
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